26 December 2013

Rupextre 2013 " ETERE " Vito Pace at Residency for artists & anthropologists, Matera, Italy

18 - 22. 12. 2013 

Rupextre 2013 - Etere - Residency 

for artists & anthropologists, Matera, Italy



Rupextre è un evento culturale/sociale promosso da ARTEria Associazione d’Arte e Cultura di Matera, che unisce i diversi linguaggi dell’arte contemporanea e delle diverse scienze e propone il territorio della Murgia materana e dei Sassi di Matera come luogo di residenza e scambi interdisciplinari per artisti, filmmakers, documentaristi, operatori culturali, scienziati e studiosi. Il progetto si svolgerà nel contesto paesaggistico, storico-culturale dei Sassi di Matera e del prospiciente territorio della Murgia Materana, già assunto Patrimonio Mondiale Unesco che ospita il Centro di Geodesia Spaziale, una delle più importanti realtà di telerilevamento spaziale a livello mondiale. ETERE, il tema della quarta edizione di Rupextre, sarà dedicato alla indagine del significato di etere nella sua accezione simbolica, storica e scientifica.


Il Concept
L'etere sinonimo di quintessenza, quinto elemento, era un elemento che secondo Aristotele si andava a sommare agli altri quattro già noti: il fuoco, l'acqua, la terra, l'aria. Secondo gli alchimisti, l'etere sarebbe il composto principale della pietra filosofale. Ma cosa significa la parola “Etere” e, soprattutto, che cosa è l’Etere (almeno nella sua accezione scientifica moderna)? Vorremmo soffermarci sulla definizione che si da di Etere per quel che riguarda però la trasmissione di Onde Elettromagnetiche o Onde Meccaniche di varia natura nella nostra Atmosfera o nello Spazio Extraterrestre. Onde sonore, visive, olfattive, tattili, gustative, energetiche. “ETERE”, viene tutt’ora chiamato in svariati modi: Massa Oscura, Energia Oscura, Particelle Virtuali, Vacuum Flux o Energia del punto Zero, solo per citarne alcuni.

Partecipanti alla Residenza
Per la residenza ed i laboratori è prevista l’adesione di circa 20 partecipanti fra artisti e ricercatori provenienti da ambiti disciplinari differenti:
Maria Angelastri, Luca Acito, Francesco Bernabei, Vito Caiati, Dario Carmentano, Donato Corbo, Mimmo Dell’Osso, Bruno Di Lecce, Vito Di Lena, Donato Faruolo, Fabrizio Festa, Pino Lauria, Carmen Laurino, Massimo Lovisco, Vito Maiullari, Magda Milano, Claudia Olendrowicz ,Vito Pace, Pier Francesco, Giuseppe Sacco, Cristiano Serino, Bartolomeo Smaldone

Nelle ore pomeridiane si terranno una serie di incontri, tavole rotonde e dimostrazioni tenute da vari relatori operanti in diversi ambiti disciplinari:
Francesco Bernabei Sviluppatore sociale
Giuseppe Bianco Astrofisico
Luca Cori Compositore
Giovanni Ferraro Docente di chimica Politecnico di Bari
Fabrizio Festa Filosofo e compositore
Luciano Garramone Ingegnere elettronico, ricercatore A.S.I.
Pier Francesco Paolicelli Esperto di comunicazione web
Salvatore Rainò Medico Chirurgo, Omeopata Unicista, Ricercatore bioenergetico
Cristiano Serino Compositore 

www.rupextre.org
A cura di
ARTErìa
Associazione d’Arte e Cultura - Matera
www.arteriamatera.it

Ideazione
Loredana Paolicelli
Dario Carmentano

Partners
Regione Basilicata | Università Della Basilicata | Apt Basilicata | Comune di Matera
Matera 2019 – Capitale Europea Della Cultura – Città Candidata |
Artería Matera |Unitep Matera | Fondazione Cresco | Visioni Urbane |
Casa Cava | LE Monacelle | Matera Fotografia | Digimat |
Apposta |Minerva Scienza